FAG Cuscinetti isolati elettricamente 6330-J20AA-C3 - Linqing Nine Star Bearing Science & Technology Co.,Ltd
Your are here: HomeNewsContent
News

FAG Cuscinetti isolati elettricamente 6330-J20AA-C3

2015-11-10

Danni dovuti al passaggio di corrente elettrica e loro conseguenze:

Utilizzando i cuscinetti volventi per assali e motori di trazione (veicoli ferroviari), motori a corrente continua ed alternata, generatori, (energia eolica) è possibile che si verifichi un passaggio di corrente. In presenza di condizioni sfavorevoli ciò può provocare danni alle piste di rotolamento ed ai corpi volventi, portando così ad un danneggiamento precoce ed inaspettato del motore o del generatore. Ciò aumenta i tempi di manutenzione, ed implica costi aggiuntivi dovuti al danneggiamento delle macchine o della produzione. Spesso è sufficiente montare cuscinetti isolati elettricamente su una o entrambe le sedi, a seconda della installazione, per interrompere il circuito tra alloggiamento e albero. Generalmente i cuscinetti isolati elettricamente (rivestiti in ceramica od in versione ibrida) oppongono una elevatissima resistenza al passaggio di corrente rispetto ai cuscinetti standard.

 

Cuscinetti isolati elettricamente come misura preventiva.

Eliminare le cause che sono all’origine della differenza di potenziale tra i due anelli del cuscinetto è spesso complicato. Tuttavia i danni ai cuscinetti possono essere evitati se si riesce a impedire il flusso di corrente od a ridurlo significativamente. Per questo motivo sono disponibili diverse tipologie di cuscinetti volventi isolati elettricamente. Influenza del lubrificante Anche il lubrificante subisce effetti negativi a causa del passaggio di corrente. L’olio base e gli additivi vengono ossidati e piroscissi. Tutto ciò è facilmente dimostrabile con uno spettro a raggi infrarossi. A causa dell’invecchiamento precoce e dell’accumulo di particelle ferrose le proprietà lubrificanti peggiorano, portando così ad un surriscaldamento del cuscinetto.

 

Vantaggi dei cuscinetti FAG rivestiti

• I rivestimenti in ossidi ceramici offrono un’elevata protezione isolante (J20..). Questi vengono applicati sulle superfici del cuscinetto con il procedimento di deposizione al plasma.

• Grazie ad uno speciale sigillante la copertura J20AA è in grado di esercitare un’azione isolante anche in ambienti umidi. Lo strato di ossido ceramico è molto duro, resistente all’usura e ha buone capacità di conduzione del calore. (E.g. 6220-J20AA-C3, 6310-2RSR-J20AA-C3, 6316-2Z-J20AA-C3, 6319-M-J20AA-C3, 6217-J20AA-C3 )

• Le dimensioni esterne del cuscinetto volvente ad isolamento elettrico corrispondono alle dimensioni indicate nella DIN 616. I cuscinetti ad isolamento elettrico possono essere sostituiti quindi con cuscinetti di tipo standard.

• Per applicazioni particolari, ad esempio in presenza di un anello esterno rotante, è preferibile isolare l’anello interno (suffisso J20C). (E.g. 6220-J20C-C3, 6332-M-J20C-C3, 6330-J20C-C3, 6328-M-J20C-C3)

• E’ possibile richiedere cuscinetti radiali rigidi a sfere rivestiti della serie 62 con esecuzione aperta e con tenuta a labbro su uno o entrambi i lati. In questo modo l’utilizzatore può sfruttare i vantaggi di una lubrificazione permanente.